audiolibriD’AUTRICEestate e adesso si va in INDIA con le 15conchiglieAUDIO©...
audiolibriD’AUTRICEestate e adesso si va in INDIA con le 15conchiglieAUDIO©...
Amo osservare la casualità del tempo per tentare di decriptare il sottile filo del divenire, una volta divenuto passato: 6 viaggi nell’arco di 7 anni, 9 città viste, e a volte riviste, nel più grande subcontinente al mondo, l’INDIA, che poi ti rendi conto essere ovunque, 4 libri - di cui 2 specificatamente creati per raccontarne profili ed emozioni sotto forma di diari di viaggio, ed altri 2, in materia di progettazione scientifica e di progettazione sostenibile in cui sono riportati i contenuti della città mondiale di AV - 3 mostre itineranti, 9 relazioni in congressi scientifici accademici internazionali extraeuropei, iniziando dagli USA-Cincinnati-OHIO, 2001 e terminando con l’INDIA-New Delhi-DELHI, 2006.
Ma entrando nel dettaglio delle date dei viaggi fino ad oggi in INDIA, eccomi qui a ricostruirli:
2feb00-27feb00 1° viaggio in INDIA 25 giorni di soggiorno
25lug00-10set00 2° viaggio in INDIA 47giorni di soggiorno
28dic00-9mar01 3° viaggio in INDIA 71giorni di soggiorno
20dic02-2feb03 4° viaggio in INDIA 44 giorni di soggiorno
21dic03-2feb04 5° viaggio in INDIA 43 giorni di soggiorno
5nov06-12nov06 6° viaggio in INDIA 7 giorni di soggiorno
e... mamma mia - quasi non mi sembra vero, oggi che sto per la prima volta facendo insieme a voi questo conteggio - ho VISSUTO in INDIA ben...
237 giorni
trascorsi in luoghi, contesti, tipologie di ospitalità le più diversificate, dall’albergo alla capanna nella giungla, dalla unità residenziale locata alla villa prestata, dalla sala d’aspetto ferroviaria alla cuccetta in treno, dall’appartamento in un villaggio di pescatori alla casa del cane, dall’appartamento urbano di un amico indiano alla casa nella foresta di un amico aurovilliano.
E poi ho a mia volta vissuto e condiviso l’ospitalità anche qui in Italia con gli amici indiani più stretti, per un tempo considerevole, distribuito negli anni dal 2001 fino al 2010.
Di conseguenza, INDIA per me rappresenta moltissimo, sia per tutti gli intrecci che caratterizzano il vissuto di ciascuno, dal campo strettamente professionale a quello privato, sia per una scelta di vita, quale quella raccontata nel primo libro che contiene un racconto che è un vero e proprio viaggio nell’anima, confessione di un progettista che ha deciso di mettere in gioco le proprie certezze per verificare quanto un progetto di città possa coinvolgere ed ampliare un più impegnativo progetto di vita.
Così , in continuità con la rassegna
condivide l’INDIA di un piccolo scorcio in cui la viva voce dell’autrice legge qualche giorno di quel vissuto raccontato nel suo primo libro sull’India (Barbara Bartoli INDIA: la città mondiale di Auroville - il racconto Alinea Editore, Firenze, novembre 2004, volume pagine184, ISBN 88-8125-655-X)
(documenti protetti da copyright, elaborazioni di Barbara Bartoli, luglio/agosto 2012)
donato da CITTAinVIAGGIO® ad UNIVERSALMENTEweb®
Bello scoprire che la coerenza viene valorizzata, almeno nel divenire, se non nell’immediato (il che, come sappiamo tutti, non avviene invece praticamente mai)... Questa sera, 25 luglio 2012, stavo cercando un filo di collegamento, mentre leggevo per voi alcune pagine del libro, seduta su un lettino di prima fila, in compagnia del mare e dei gabbiani, finalmente pienamente liberi di perlustrare una spiaggia deserta, prima dell’imbrunire... un filo che potesse ricollegare l’ambientazione della rassegna attuale e del gioco al libro, di allora come di oggi, ed eccola trovata!
E a proposito di trovata, siete pronti con le vostre 15 password
per iniziare a scoprire
nel gioco
15conchiglieINDIAaudio© ... ?
petaloRUBRICA 25
giovedì 5 luglio 2012
COPYRIGHT by barbara bartoli
PROGETTAZIONE 25 luglio 2012
AGGIORNAMENTO 3 dell’ 8 agosto 2012
CLICCA sulla COPERTINA del LIBRO per leggere la 4a di copertina e per tutte le info del volume
Ma vi dicevo della matematica del destino, che quasi sempre piace ignorare, definendola caso... neanche a volerlo confermare, proprio cercando il link sul web per la copertina del volume, che vedete qui a destra, ho appena incrociato il la pagina che mi racconta di una inaspettata coincidenza: anche allora era di luglio, venerdì 14, ed ero nello stesso luogo, con questo stesso libro... solo che stasera la cena è con i colleghi di studio, sei anni fa si trattava di una rassegna, da me ideata, con 4 appuntamenti in un mese, ed in cui quella sera si svolgeva a cena con un LIBRO.
Cliccando qui sotto trovate le premesse per accedervi, le foto che vedrete sono proprio di conchiglie sulla spiaggia di AV, che ormai dodici anni fa mi sono state donate... infatti non porto via nulla dai luoghi che esploro, se non attraverso foto e riprese di quello che scopro ovunque, che sia lontanissimo, come vicinissimo, a casa. Cliccate pure qui sotto e... BENVENUTIinINDIA!!!!!!!